25 aprile, 2006

Lavori in Corso

Forse questa volta ci siamo. Dopo vari tentativi credo di aver trovato l'assetto giusto per l'aspetto grafico di questo Blog.

I più affezionati non avranno fatto a meno di notare che fin dalla sua creazione, questa pagina ha subito varie modifiche ma, in verità, nessuna di queste mi ha soddisfatto al punto da non indurmi a cercare altre soluzioni.
Il motivo di tanta insofferenza consiste nel fatto che nessuno dei modelli già pronti offerti da Blogger, corrisponde in pieno ai miei gusti e così, nonostante io non sia un esperto di html (o roba simile), ho deciso di studiare la cosa ed ho cominciato a capire dove mettere le mani tra i meandri del codice.
Non è detto che sia finita qui, ma certamente penso proprio che lo sfondo bianco e il nuovo colore dei caratteri, sia una buona base dalla quale continuare a fare esperimenti. La prossima tappa, sarà quella di riuscire ad inserire qualche immagine nello spazio dedicato al titolo, poi... si vedrà!

23 aprile, 2006

SuperGulp... i ricordi in TV!

L'altro giorno ho finalmante avuto il tempo di vedere un DVD contenente un'antologia delle migliori puntate del vecchio programma della RAI "Supergulp, fumetti in TV".
Il dischetto, che mi fu regalato da un amico qualche giorno fa, stava in quell'angolo di mobile dedicato alle "cose da usare", quegli oggetti cioè, come libri, riviste, fumetti, corrispondenza, ecc... sistemati ad arte in determinati luoghi sempre bene in vista, in attesa di essere presi in considerazione prima di venire seppelliti da altre "cose da usare" ed essere relegati in quel limbo chiamato "dimenticatoio", occultati per sempre alla mia attenzione.
Devo dire che in questo caso il rischio che ciò accadesse, è stato molto alto.

Non appena ho premuto il tasto "play" del lettore, il motivetto musicale a corredo del menù principale del DVD mi ha indotto a fare un balzo indietro con la mente di almeno trent'anni!

Che bello rivedere scorrere sullo schermo le storie di Nick Carter di Bonvi, di Jack Mandolino di Benito Jacovitti, del Gruppo T.N.T. di Max Bunker e Magnus, quest'ultimo secondo me colpevolmente non citato nei credits dell'opera (n.d.r.) e del poetico Corto Maltese di Hugo Pratt, animati con tecniche che non prevedevano nemmeno minimamente l'avvento del computer, verificatosi solo qualche decennio più tardi.

Il pensiero che molti di questi autori non possano più allietarci con le loro storie mi rattrista, mentre mi rivedo ancora lì, assorto davanti alla TV in bianco e nero del salotto della casa di mia madre, con molti anni in meno e tante illusioni in più.

Mah... non avrei mai creduto che nella vita si potesse dire così tante volte: "... Bei tempi!".

(... sospiro!).

Partiti!

Finalmente siamo partiti. O meglio, il programma "E' Diverso" in onda tutti i venderdì alle 21,00 per otto puntate, sull'emittente Videolina è partito. Ed io, che con Silvio Camboni e Serena Demontis sono autore, co-conduttore e scenografo del programma stesso, sono partito con lui (in tutti i sensi!).
Ieri c'è stata la prima puntata dal tema "Fare sesso prima dello sport, è salutare o dannoso?" e ne abbiamo parlato con alcuni sportivi ospiti in studio o collegati da Sassari.
Il clima è stato piacevole e lo spinoso argomento è stato trattato con la nostra solita ironia, che spesso sfocia in idiozia, ma va bene anche così.
Alla fine ho tirato un sospiro di sollievo, dopo le settimane di passione che hanno preceduto il via, passate alacremente a lavorare sul progetto.
Tutto è andato bene. Lo testimoniano i numerosi complimenti pervenutici con tutte le forme previste dai moderni mezzi tecnici (telefono, fax, email, sms e la cara vecchia pacca sulla spalla), ma aldilà di questo, è anche la nostra sensazione personale a confermare tutto ciò, con la riserva di limature e piccoli aggiustamenti, dettati dal fisiologico rodaggio e dal nostro maledetto senso di zelante autocritica.
In attesa della seconda puntata che andrà in onda venerdì prossimo, stessa ora, stessa rete, adesso che i ritmi e l'impegno su questa nuova esperienza sono scanditi con cadenze più "umane", posso lentamente tornare al mio lavoro e riprendere i vari progetti tenuti in sospeso, che vedono coinvolti anche nuovi personaggi e nuove storie a fumetti.
Prossimamante su questo Blog (più che una promessa, è una minaccia)!

14 aprile, 2006

Quando meno te lo aspetti!

Zack, arriva la Pasqua!
A differenza del Natale, la Pasqua non ha un giorno fisso nel calendario e un ignorante in materia come me, fa fatica a rendersene conto.
Per questo, mi ritrovo sempre a fare gli auguri a tutti quasi all'ultimo momento.
Non per questo, sono meno sinceri!
Buona Pasqua a tutti.

12 aprile, 2006

E' asciuto pazz'o padrone!

Ha condotto una compagna elettorale come se in questi ultimi cinque anni, al governo ci fosse stato qualcun'altro e non lui.
Ha insultato chiunque, come se non fosse mai stato Presidente del Consiglio, bensì uno scaricatore di porto qualsiasi.
Adesso, dopo le elezioni lamenta brogli e chiede verifiche come se il Ministero dell'Interno, preposto al controllo, non fosse espressione del suo (ex) governo.
Ma, vuoi vedere che questo ultimo lustro, è stato un brutto sogno e che "Lui", in realtà non è mai esistito?

06 aprile, 2006

I'm proud of her!

No, non voglio commentare. Credo che sull'argomento si sia detto abbastanza, forse troppo rispetto alle reazioni seguite alle precedenti e più gravi amenità scaturite dalla stessa fonte.
Lascerò la "parola" alla mia vignetta. Ogniuno ne tragga le proprie conclusioni.
Teniamo duro... mancano solo pochi giorni!

04 aprile, 2006

On the TV!

Era da un pò di tempo che non succedeva, in genere non è una cosa che faccio volentieri ma a volte è proprio "inevitabile".
Così ieri, con i miei soci Silvio Camboni e Serena Demontis, sono apparso in diretta TV, ospite della trasmissione di Massimilano Medda "Come il Calcio sui Maccheroni" in onda sull'emittente "Videolina".
L'ho fatto per promuovere la nostra nuova trasmissione che andrà in onda ogni settimana sulla stessa emittente, a partire da venerdì 21 aprile, alle ore 21,00.
"Bella contraddizione", direte voi. "Prima dici non non voler apparire in Tv, poi annunci nientemeno la messa in onda di una tua nuova trasmissione". Beh, l'enigma è presto svelato, perchè anche questo programma avrà le stesse caratteristiche degli altri dei quali sono stato coautore, ovvero: Io e Silvio partecipiamo con le nostre voci fuori campo e non saremo inquadrati, mentre Serena (alias Natasha) imperverserà per lo studio e ci metterà la faccia. Credetemi, dal punto di vista morfologico, forse è molto meglio così!
Anche se la formula è la stessa, il programma sarà senza dubbio "diverso", al punto che ci ha indotto a chiamarlo proprio così: "E' Diverso!".