13 gennaio, 2008

La camera si è riempita di buio...

Deserto © - 2008 Bruno Olivieri - www.brunoolivieri.com
... Solo con grande fatica si può distinguere il biancore del letto, e tutto il resto è nero.
Fra poco dovrebbe levarsi la luna.
Farà in tempo, Drogo, a vederla o dovrà andarsene prima? La porta della camera palpita con uno scricchiolìo leggero. Forse è un soffio di vento, un semplice risucchio d'aria di queste inquiete notti di primavera. Forse è invece lei che è entrata, con passo silenzioso, e adesso sta avvicinandosi alla poltrona di Drogo. Facendosi forza, Giovanni raddrizza un po' il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori dalla finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.

da "Il Deserto dei Tartari" di DIno Buzzati.

08 gennaio, 2008

Dannazione, è passata la befana!

Uònderuoman © Bruno Olivieri 2007Ed io che credevo di averla fatta franca. In questi giorni di panettoni, tacchini, zamponi, frutta secca e libagioni a volontà, sono riuscito nonostante tutto a contenermi e a mantenere invariato il mio peso, malgrado la tregua provvisoria con la dieta.

Stavo già cantando vittoria, mentre mi avviavo ad una settimana defaticante per la quale già pianificavo un menù di insalatine e brodini. Tanto per depurare l'organismo, non so se mi spiego.

Ma mentre mi bullavo, beandomi della mia presunta virtù, è arrivata lei: la Befana!

Un turbinìo di bon-bon, cioccolatini ripieni, torroni, caramelle gommose farcite alla frutta. Non so se riuscirò a farcela. Non so se esiste un numero verde al quale appellarmi.

Mentre mi consumo nell'incertezza, scarto un altro cioccolattino alla nocciola, lo mastico assaporandone l'irresistibile aroma e ci penso su. Lacrime di coccodrillo.