27 novembre, 2009

Vuoi fare fumetti?

Fare Fumetto è un laboratorio teorico pratico sul fumetto che ha sede a Cagliari e ha come scopo quello di fornire a chiunque gli strumenti necessari per la creazione di una storia a fumetti, partendo dall'idea per arrivare fino al disegno della pagina. Le iscrizioni sono aperte a giovani e meno giovani dai 16 anni in su.
Non è necessario saper già sceneggiare o disegnare ma sono richiesta tanta passione e sopratutto voglia di “fare”. Il corso ha la durata di 9 mesi suddivisi in 50 lezioni di 3 ore ciascuna, una volta alla settimana; per ogni candidato è previsto un breve colloquio di ammissione allo scopo di definire un profilo dell'allievo.
Ogni allievo avrà a disposizione le attrezzature minime necessarie ad una sufficiente operatività (carta, matite, gomme ecc...), esclusa l'attrezzatura per l'inchiostrazione (pennello, pennarelli e pennini) e le squadrette. E' inoltre previsto uno sconto presso la libreria Loriga Fumetti (a Cagliari) per l'acquisto di opzionali libri di testo e fumetti.
In sede saranno comunque disponibili e consultabili i libri di testo. La parte finale del corso sarà dedicata ad un saggio consistente nell'elaborazione di una pagina a fumetti autoconclusiva.


Docenti:
Massimo Dall'Oglio (Disegno)

Dany&Dany (Disegno Manga)
Bruno Olivieri (Disegno Umoristico)
Eugenio Marica (Scrittura 1)
Claudio Fattori (Scrittura 2)

Per ulteriori info:
Thelos - Scuola di Fumetto

26 novembre, 2009

Workshop: La Vignetta Umoristica

© - Bruno Olivieri - www.brunoolivieri.comNell'ambito della manifestazione "Nuvole Quartesi 2009", che si sta tenendo a Quartu Sant'Elena (Ca) in questi giorni, alle ore 17,00 nella sala conferenze dell'ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, nelle giornate di giovedì 26 e sabato 28, terrò un workshop sulla Vignetta Umoristica.
A conclusione del primo incontro di giovedì 26, seguirà un dibattito sul tema: il Caso Altravoce.net.
Interverrà il direttore Giorgio Melis e la Redazione del quotidiano on line) .

Per ulteriori info, cliccare >qui<

09 novembre, 2009

ScaricaBile #23

© - Bruno Olivieri 2009Il gran Guru Stefanodilettomanopello, nella sua infinita saggezza, l'ha appena sgravato e potrà essere vostro scaricando il pdf da qui!

05 novembre, 2009

Lucca, the day after!

Oltre alla solita influenza post Lucca Comics, il mio rientro a casa è come al solito caratterizzato anche dallo smaltimento del lavoro arretrato. Ma in virtù dell'influenza di cui sopra, non è un bello smaltire.

Comunque, si fa quel che si può col ricordo di quei giorni che, tutto sommato, oltre ad un impegno di lavoro, sono stati una piacevole occasione di incontro con tanti amici, vecchi e nuovi.

03 novembre, 2009

"Fotografa la Musica": 3° Classificato!

© - Bruno Olivieri 2008Mi sono classificato al terzo posto per la categoria professionisti, alla seconda edizione del concorso fotografico "Fotografa la Musica", indetto dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari.

La foto premiata è quella che vedete a lato e ritrae un particolare del sax del grande musicista jazz Archie Shepp.

Potrete avere ulteriori dettagli, cliccando qui.